Il Metodo Simoncini

Mostra

UPCOMING (2017)

 
Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone

Il viaggio nel disegno delle lettere da stampa, attraverso quattro secoli di storia bolognese, ci porta da Francesco Griffo a Francesco Simoncini.
In questa mostra Antonio Cavedoni ed Elisa Rebellato, in collaborazione con il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna che conserva l’Archivio caratteri dell’Azienda, ricostruiranno la figura di Simoncini e le sue geniali intuizioni nel campo del design e della produzione di caratteri.

Francesco Simoncini
Il 20 giugno 1975 moriva a Bologna Francesco Simoncini, fondatore delle Officine Simoncini S.p.A. Nata tra le macerie della Seconda Guerra mondiale, l’azienda bolognese guidata dal talento creativo e imprenditoriale di Francesco, in pochi anni diventò una delle più importanti e innovative realtà al mondo nel campo della progettazione e produzione di matrici per macchine Linotype, e modello all’avanguardia anche nel rapporto con i dipendenti e negli scambi con Università e istituti professionali.

Per poco meno di quarant’anni i suoi caratteri sono passati sotto gli occhi di milioni di lettori: dal celeberrimo “Simoncini Garamond” impiegato dalla maggior parte delle case editrici italiane, e per prima dall’Einaudi, al “Delia”, utilizzato per la stampa delle Pagine Gialle, ai numerosi tipi impiegati da importanti testate giornalistiche italiane e straniere.

museo_patrimonio_industriale

Work in progress, preparando la mostra>

simoncini-metodo-mostra-griffo4

simoncini-metodo-mostra-griffo2 simoncini-metodo-mostra-griffo3 simoncini-metodo-mostra-griffo6  simoncini-metodo-mostra-griffo10